I Rioni 2018-08-08T17:26:43+00:00

Mappa della Città

Porta Marina

Come territorio è il rione più piccolo. I rivali possono spaziare grazie alle contrade, Porta Marina (il cui territorio è ‘frenato’ dal fiume Tenna e dal confine con Piane di Falerone.

Continua…

Paese Vecchio

Il nome spiega l’ubicazione del rione: nella parte antica di Servigliano (sono visibili vestigia di epoca romana). Paese Vecchio può fregiarsi del Palio del venticinquennale, conquistato da Paolo Margasini nel ‘93.

Continua…

San Marco

Non è un rione. Rappresenta il gruppo dei maggiorenti comunali, con il Magnifico Messere (il sindaco), gli adsessores, i consiglieri, gli araldi, i balivi, i suonatori di chiarina. In pratica, il territorio è racchiuso all’interno del palazzo municipale.

Continua…

Porta Navarra

Il giglio (simbolo del rione, i cui colori sono il bianco-celeste) da sempre fa parlare di sé. Prima per i trionfi nella Giostra dell’anello, per merito dell’insuperabile Emilio Mordente..

Continua…

Santo Spirito

Il rione ha caratterizzato in vari momenti il Torneo Cavalleresco. Nel ’74 fece introdurre la formula dell’ingaggio del cavaliere (in precedenza veniva abbinato tramite sorteggio), lì nacque il feeling con Gianfranco Ricci..

Continua…