10 Agosto 2018-07-30T11:46:15+00:00

10 AGOSTO 2018

RIEVOCAZIONE STORICA E CESSIONE DELLA PIANA DI SAN GUALTIERO  SPETTACOLO ‘BELFAGOR’. IL SIGNORE DEL FUOCO. COMPAGNIA LUX ARCANA.

Il paese torna all’anno domini 1450. L’abate di Farfa di Santa Vittoria in Matenano dona alla comunità di Servigliano la Piana di San Gualtiero, territorio dove sorge l’odierno paese. La cessione è documentata in una pergamena attualmente conservata nell’archivio comunale come atto di nascita della città. Per festeggiare l’avvenimento vengono indetti giochi popolari oggi rievocati con il Torneo Cavalleresco di Castel Clementino. É l’atto più intimo e solenne dell’intera manifestazione perché unisce accadimenti storici e spaccati di vita quotidiana.

A seguire la compagnia toscana Lux Arcana metterà in scena lo spettacolo ‘Belfagor. Il signore del fuoco’. Uno performance unica, un caleidoscopio di colori tra fuoco, luci al led ed effetti speciali.  In scena una moltitudine di fiamme, virtuosismi circensi e danze, raccontando di un tempo perduto, magico e senza età. La compagnia Lux Arcana è una delle più famose a livello nazionale e apprezzata all’estero. Vanta al suo attivo numerose performance tra cui un’esibizione allo show televisivo Italia’s Got Talent.